Browse top selling WordPress Themes & Templates on ThemeForest. This list updates every week with the top selling and best WordPress Themes www.bigtheme.net/wordpress/themeforest

scopri cos’è il BIM (Building Information Modeling)

ABBATTIMENTO COSTI DI REALIZZAZIONE E GESTIONE

Il Regno Unito richiede lo standard BIM per tutti gli appalti dal 2016 in poi. Tramite questa manovra, i brittannici, prevedono una riduzione del 20-30% dei costi di realizzazione e di gestione dell’intero ciclo di vita del patrimonio immobiliare pubblico.

DIMINUZIONE TEMPI E RIDUZIONE LAVORO NON PREVENTIVATO

Implementare un progetto in BIM permette di abbattere sia i tempi di progettazione che i tempi di realizzazione. Gli appaltatori che adottano la metodologia BIM dichiarano che riduce effettivamente le revisioni in fase di realizzazione, gli extra costi dovuti ai lavori non preventivati e ai ritardi in fase di cantierizzazione.

AZZERAMENTO ERRORI E GESTIONE OTTIMIZZATA

I paesi europei che hanno adottato il BIM come standard (vedi fondo pagina), riportano una diminuzione della durata degli appalti sviluppata in BIM di circa 1/3. La capacità di un progetto BIM di ridurre gli errori di progettazione, dovuti all’incertezza, si riflette direttamente sulla gestione della commessa in termini di tempo e di costi. Lo scambio di informazioni ottimizzato permette di diminuire gli errori e le incongruenze tipiche dei tradizionali sistemi di progettazione.

BIO EDILIZIA E INNOVAZIONE

Il BIM è intrinsecamente un sistema di abbattimento emissioni in quanto riduce gli sprechi dovuti alle incertezze e quindi le emissioni e i costi. Tramite accurate simulazioni: luce solare, illuminazione interna, analisi energetica, definizione di materiali; si interviene sulla gestione energetica dell’edificio dal concepimento e durante tutto il ciclo di vita. Rappresenta l’innovazione reale nel campo della progettazione dalla nascita dei computer, una digitalizzazione degli edifici permette una gestione fino ad ora impensabile attraverso i vecchi metodi di progettazione.

CERTEZZA NELL’INVESTIMENTO E NEL RITORNO ECONOMICO

Gestire un progetto in BIM permette di avere un controllo totale sulle quantità e sui costi della commessa. Tramite questa metodologia è possibile avere un pieno controllo delle spese durante tutto il ciclo di vita dell’edificio e preventivarle in anticipo agendo di conseguenza. Una computazione semplice e veloce di ogni quantità permette di avere una stima certa dell’onere di ogni elemento che compone un edificio.

SAPERE TUTTO DI UN EDIFICIO

Implementare un edificio in BIM permette di conoscerne ogni minimo aspetto e agire di conseguenza. Ogni disciplina costruttiva si sviluppa di concerto con le altre. Quante volte in fase di cantierizzazione vanno apportate modifiche agli impianti perchè vanno in conflitto con le strutture? Come un dottore usa le radiografie per le operazioni, un progetto BIM permette all’appaltatore di essere preciso ed efficiente su ogni tipologia di lavorazione.

Sviluppa con noi il tuo progetto in BIM e avviati al successo.

VEDI I NOSTRI SERVIZI

  • RIPRODUZIONE PROGETTI E FACILITY MANAGEMENT IN BIM

    Riproduciamo progetti già concepiti o li creiamo ex novo su commessa con ben chiari in mente gli obbiettivi da raggiungere. Gli elaborati di progetto saranno sempre chiari e congruenti per una facile interpretazione e cantierizzazione agevolata. Verrà fornito al committente l’alter ego digitale dell’ intero edificio per il facility management. Progettare tendendo in conto anche le manutenzioni è uno dei punti di forza del lavorare in BIM.

  • COMPUTAZIONE E ANALISI COSTI

    BIM è l’acronimo di: Building Information Modeling. Quante informazioni si perdono nei progetti attuali dal concepimento del progettista alla sua realizzazione? Un modello BIM basato sulle caratteristiche del progetto senza perdere nessuna informazione. Un computo metrico dei costi dettagliato, congruente e mirato sta al primo posto nei nostri obbiettivi. Ogni modifica in fase di realizzazione o in progettazione, che comporta un risparmio o un costo, aggiorna il computo in tempo reale per avere sempre il controllo dell’investimento.

  • RAZIONALIZZAZIONE DEL PROCESSO E ABBATTIMENTO COSTI

    Una filiera produttiva lineare è il primo passo per una commessa ben riuscita. La gestione temporale del progetto standardizzando il processo ci permette di diminuire l’errore abbattendo sensibilmente i costi direttamente dalla fase di progettazione. La diminuzione degli sprechi deve avvenire per scelta e non per fortuna.

  • GESTIONE BIM DI GARE D’APPALTO

    Gestiamo le gare d’appalto interamente in BIM. Questo permette, a noi e ai nostri clienti, di avere un ampia gamma di vantaggi quali: impatto grafico elevato, gestione delle spese di realizzazione in fase di progettazione, più certezza nella formulazione del ribasso economico, velocità di produzione di elaborati grafici ad alta definizione, controllo delle interferenze tra le diverse discipline progettuali e molto altro ancora. Sviluppare un progetto BIM per una gara d’appalto permette di prevedere i problemi prima che si presentino evitando inutili perdite di tempo e denaro.

  • FAMIGLIE PARAMETRICHE E SU MISURA

    Cosa è un edificio se non un contenitore di tanti elementi? Finestre, porte, arredi, impianti… Ogni elemento rappresenta per noi una “Famiglia” all’interno di un progetto, ogni progetto un mare di informazioni che non andranno perse nel tempo. Non vediamo il motivo per cui non andrebbe progettata anche la maniglia di una porta …

  • ANALISI DEL MODELLO E SIMULAZIONI

    Scelte più sicure grazie alle analisi e simulazioni BIM. Dallo studio della luce solare su un edificio alla dispersione termica dello stesso passando dal calcolo strutturale.

PERCHE’ DOVRESTI IMPLEMENTARE IL BIM ?

Risparmierai tempo e danaro, riducendo le incertezze e i costi non preventivati

Troverai migliori soluzioni e alternative per i tuoi progetti e li porterai ad un livello superiore di definizione

Adotterai una metodologia di lavoro con un più alto ritorno di investimento

SVILUPPA CON NOI IL TUO PROGETTO IN BIM

I BENEFICI RIPORTATI DAI PAESI CHE HANNO ADOTTATO IL BIM COME STANDARD

MIGLIORE COMPRENSIONE DEL PROGETTO
MIGLIORE QUALITÀ DEL PROGETTO
RIDUZIONE CONFLITTI DURANTE LA COSTRUZIONE
VELOCE APPROVAZIONE DEL PROGETTO
MIGLIOR CONTROLLO E PREVISIONE DEI COSTI